La Rivoluzione Urbana: Baidu Smart City

Un nuovo strumento di gestione intelligente per le città cinesi

La gestione quotidiana delle 691 città cinesi richiede un'organizzazione scientifica e flessibile. In risposta a questa esigenza, Baidu AI Cloud ha creato Baidu Smart City, un innovativo schermo di visualizzazione dei dati progettato per i centri di comando delle città.

Il progetto trae ispirazione dalla necessità di fornire agli enti governativi uno strumento di gestione intelligente per affrontare efficacemente le crisi urbane. In tali situazioni, è fondamentale disporre di un grande volume di dati per monitorare le operazioni della città e coordinare rifugi, ospedali o altre risorse di emergenza per proteggere la popolazione civile.

Il grande schermo di Baidu Smart City si distingue per la sua capacità di soddisfare le esigenze del governo di monitorare la situazione urbana attraverso mappe tridimensionali e grafici visivi, assistendo così nel processo decisionale. Utilizza l'IA per analizzare e prevedere le crisi urbane, prevenendo tempestivamente danni significativi. Inoltre, permette di inviare rapidamente personale di soccorso e attrezzature di emergenza attraverso sistemi di comunicazione e capacità di interazione intelligente.

La realizzazione di questo progetto si basa sul motore di ricerca a griglia spazio-temporale, che consente di recuperare rapidamente informazioni specifiche per assistere le decisioni governative. Integra i dati della città e il gemello digitale per monitorare le operazioni della città e prevedere crisi attraverso l'IA. Grazie alla tecnologia di apprendimento profondo leader nel mondo, Baidu Smart City offre anche capacità di interazione intelligente come il riconoscimento vocale e l'ufficio digitale.

Il progetto è stato avviato nel gennaio 2020 e, a partire da marzo 2021, 8 progetti sono stati lanciati in 5 città cinesi, tra cui il Cervello della Città del Distretto di Haidian a Pechino, il Cervello della Città del Distretto di Guandu a Kunming e il Cervello della Città di Chengdu.

La progettazione di Baidu Smart City ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui l'implementazione di interazioni intelligenti come il controllo Pad e Voice, la creazione di un lavoratore digitale per affrontare le difficoltà del lavoro festivo e le alte attività ripetitive degli spiegatori del grande schermo, e la visualizzazione dei diversi livelli della città. Nonostante queste sfide, il progetto è stato premiato con il Golden A' Design Award nel 2023, riconoscimento conferito a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer.

La Baidu Smart City rappresenta un passo avanti significativo nel campo della gestione urbana, offrendo un'efficace soluzione basata sull'intelligenza artificiale per affrontare le sfide delle città moderne. Con la sua capacità di integrare dati complessi e fornire strumenti di interazione intelligente, si prevede che avrà un impatto significativo sul futuro dello sviluppo urbano in Cina e oltre.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Baidu AI Cloud
Crediti dell'Immagine: Haoyuan Ma, Jian Yang, Long Cang, Yutong Xiao, 2023
Membri del Team del Progetto: Tingting Wang Haoyuan Ma Yutong Xiao Jian Yang Long Cang Youping Yu Shuangshuang Lou Ningning He Duo Yang Ke Sun Zhejia Zhang Miaodan Fang Xin Guo Zhangyu Gu Ningqian Ma Wei Wang Lu Zhang
Nome del Progetto: Baidu Smart City
Cliente del Progetto: Baidu AI Cloud


Baidu Smart City IMG #2
Baidu Smart City IMG #3
Baidu Smart City IMG #4
Baidu Smart City IMG #5
Baidu Smart City IMG #5

Leggi di più su Design Premiato